La diocesi del Trasimeno Est

ORDINE FRANCESCANO

La Fraternità francescana di Passignano-Tuoro fa parte dell’Ordine Francescano Secolare (OFS ).

Nei suoi inizi detto Ordine dei Fratelli e Sorelle della Penitenza e successivamente Terz’Ordine Francescano, nasce dal cuore di san Francesco d’Assisi nel secolo XIII in seguito al desiderio che avevano molti laici di seguire il suo esempio di vita evangelica.

L’OFS in comunione reciproca con l’intera Famiglia Francescana  ha lo scopo di sperimentare la vita evangelica e divulgare il carisma di san Francesco d’Assisi e la fedeltà alla Chiesa Cattolica. La partecipazione responsabile alla vita dell’Ordine richiede ai membri della Fraternità uno spiccato senso di appartenenza che si esprime riconoscendo nella fraternità il valore fondamentale da vivere e da proporre alla Chiesa e alla società.

Le riunioni periodiche e gli incontri di Fraternità sono improntati a incrementare la comunione e la crescita nella vita francescana ed ecclesiale mediante momenti di preghiera, di catechesi, di servizio ed anche di fraterno intrattenimento. Deve essere riservato spazio adeguato al dialogo fraterno, alla formazione, alla lettura della Parola di Dio, alla Celebrazione Eucaristica.

L’inserimento nell’OFS  è possibile per tutti i cattolici di ogni condizione, siano essi laici  – uomini e donne –  o chierici secolari ed avviene, dopo un congruo periodo di conoscenza e formazione, mediante la “Professione della Regola”.

La Fraternità di Passignano -Tuoro si ritrova due volte al mese. Per informazioni contattare Gianluca 3408301161.

Pace e bene